Chi siamo

Aequitas Magazine è una Rivista di cultura e diritto, senza fini di lucro, integralmente accessibile on line gratuitamente e senza restrizioni (open access), fondata, edita e sostenuta dall’Avv. Luigi Zito, riconosciuta dal Consiglio Nazionale delle Ricerche con l’assegnazione del codice ISSN 3035-0271 e afferente al Laboratorio di Ricerca “Hugo Gernsback” dell’Università “Leonardo da Vinci”.

Aderisce al principio espresso, il 14 febbraio del 2002, dalla Budapest Open Access Initiative (BOAI) sul pieno e libero accesso alla letteratura scientifica.

La natura open access consente ai fruitori della rivista il più ampio utilizzo dei contenuti, senza esborsi o vincoli: copiarli in tutto o in parte, linkarli, scaricarli in pdf, condividerli a mezzo email o sui social media.

Il tutto ai fini della disseminazione del sapere scientifico e del libero e diffusivo accesso ai contenuti della ricerca.

La Rivista non prevede costi di pubblicazione (APC, Article Processing Charges) per sostenere le spese di edizione che sono totalmente a carico dell’editore.

La sistematica consonanza ai “criteri identificanti il carattere scientifico delle pubblicazioni e degli altri prodotti della ricerca” (art. 3 ter, comma 2, Legge n. 1/2009), indicati nella Proposta del C.U.N. del 24 ottobre 2013, dà facoltà agli autori di spendere, come pubblicazioni scientifiche, gli articoli e le monografie sia in ambito universitario, sia per la valutazione in taluni concorsi pubblici (notai), sia ai fini del riconoscimento, per gli avvocati, di crediti formativi presso il Consiglio Nazionale Forense.

Aequitas Magazine opera nell’osservanza del proprio Codice Etico e si rivolge a un pubblico di ricercatori, studiosi, cultori, operatori del diritto (avvocati, notai, magistrati, etc.), con preminente finalità di ricerca e studio, e significativo riverbero nel confronto, la divulgazione, la formazione e l’aggiornamento scientifico.

Si connota per l’approccio trasversale e multidisciplinare alle tematiche trattate, in omaggio al principio di Complessità che, secondo Edgar Morin, connota la realtà ed ogni fenomeno umano.

Si contraddistingue per una severa e attenta politica editoriale tesa a selezionare i contenuti pubblicabili secondo i riconosciuti criteri di scientificità, adoperando il meccanismo della double review (antiplagiarism check e peer review), trattando – con cura, originalità, chiarezza espositiva, coerenza e logicità, correttezza terminologica, accuratezza nelle ricerca bibliografica e delle fonti, rilevanza, approfondimento, analisi critica e rigore scientifico – tematiche afferenti al macrosettore scientifico-disciplinare “Sociale“: Area  12 “Scienze giuridiche, che possono toccare trasversalmente più ambiti, secondo la suddivisione in Rubriche della Rivista:

– Giurisprudenza contemporanea (in special modo, pronunzie delle SS.UU.);

– Questioni giuridiche di rilevante attualità sociale, culturale e geopolitica;

– Diritto Civile;

– Diritto Penale;

– Diritto e Antropologia;

– Diritto e Bioetica;

– Diritto e Storia;

– Diritto e Tecnologia.

Il portale si sviluppa mediante la pubblicazione continua di articoli e brevi monografie, con la finalità di alimentare la ricerca e la promozione del dibattito scientifico su questioni di particolare attualità e/o rilevanza.

Realizzata unicamente su supporto informatico e diffusa esclusivamente per via telematica, senza aver esperito domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche, e senza percepire alcun ricavo per l’attività editoriale, la Rivista è pertanto esente, ai sensi dell’art. 3-bis, comma 1, Legge n. 103/2012, da qualsiasi obbligo di registrazione previsto dall’art. 5 della Legge n. 47/1948 (Legge sulla stampa).

Chi ambisca a pubblicare su Aequitas Magazine può cliccare sotto, nella sezione Collabora con noi, su Invia un articolo.

Il Direttore Scientifico ed il Comitato Scientifico sono garanti del carattere e della qualità scientifica delle pubblicazioni.

DIRETTORE SCIENTIFICO

Avv. Prof. Luigi Zito

COMITATO SCIENTIFICO

Avv. Prof. Luigi Zito
Patrocinante in Cassazione e Giurisdizioni Superiori
Docente in Diritto ed Economia

Prof. Eugenio Zito
Docente in Antropologia
Dipartimento di Scienze Sociali
Università degli Studi di Napoli Federico II

Prof. Vincenzo D’Antò
Docente associato
Dipartimento di Neuroscienze
Università degli Studi di Napoli Federico II

Avv. Eleonora Colombo
Patrocinante in Cassazione e Giurisdizioni Superiori
Dottore di Ricerca in Diritto Processuale Penale
Università degli Studi dell’Insubria

Avv. Tammaro Diana
Patrocinante in Cassazione e Giurisdizioni Superiori

Avv. Antonio Fusiello
Patrocinante in Cassazione e Giurisdizioni Superiori

Avv. Ciro Maria Ruocco
Dottorando di Ricerca in Diritto Privato Comparato
Università degli Studi di Salerno

Avv. Gerardo Bianco

Avv. Viola Valentina Graziano

Dott. Vincenzo Caiazzo

 

Collabora con noi